Chi sono

Primario della struttura complessa assistenziale di Pneumologia e Terapia Intensiva respiratoria (UTIR) fino al 2008.

Docente di Pneumologia, fisiopatologia respiratoria, fisiopatologia cardiorespiratoria, riabilitazione respiratoria e tisiologia Università degli studi di Perugia fino al 1988.

Il Prof. T. Todisco è specialista in:  Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia presso l’Università di Pisa,  Cardiologia e Reumatologia presso l’Università di Pisa, Medicina Spaziale ed Aeronautica presso l’Università di Roma,  Medicina Generale presso l’Università di Pisa.

Carriera Universitaria

Prof. Associato confermato di Fisiopatologia Cardiorespiratoria e poi di Fisiopatologia Respiratoria e Tisiologia. Professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione in Cardiologia, Oncologia e Medicina Interna dell’Universita’ degli Studi di Perugia (1980-1998) oltre che nell’insegnamento integrativo Malattie dell’Apparato Respiratorio, Corso di Laurea in Medicina IV anno dal 1992-1997.

Ha completato la sua formazione professionale in malattie respiratorie presso le università di Nancy (Prof. P. Sadoul), di Ulm e di Friburgo (Prof. H. Matthys), e di Boston (Prof. G. Snider) ed in cardiologia presso l’Università di Londra (Prof. Bestermann).

Membro delle Società Nazionali di

1) Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO)
2) Federazione Italiana per la Lotta contro la Tubercolosi e le malattie polmonari sociali.

Il Prof. Todisco è stato fondatore e Presidente di AIPO sezione regionale Umbra dal 1990 al 1994 ed è stato Presidente della Associzione regionale Umbra della Federazione Italiana per la Lotta contro la Tubercolosi dal 1989-1999.

Inoltre egli è membro delle seguenti Società Internazionali:

3) European Respiatory Society;
4) American College of Chest Physicians and Surgeons;
5) American Thoracic Society;
6) International Society for Aerosols in Medicine;
7) International Association for Medical Assistance to Travellers (IAMAT – con sedi in Canada, Nuova Zelanda, Svizzera ed U.S.A. con sito internet http//www.iamat.org/);
8) International Immunocompromised Host Society.

Il Prof. Todisco è stato nominato Italian Representative of the International Society for Aerosols in Medicine per il periodo 1990-2000 ed è il delegato italiano della International Respiratory Care Club dal 1995.

Carriera Ospedaliera

Ha ricoperto la posizione di Primario della Struttura Complessa di Pneumologia e Terapia Intensiva respiratoria ( UTIR)dell’Azienda Ospedaliera di Perugia fino al  2008.
Il reparto modernamente attrezzato è all’avanguardia nelle tecnologie diagnostiche e terapeutiche. Il reparto di Pneumologia ha sviluppato tutte le tecniche di cura dell’insufficienza respiratoria, la Fisiopatologia Respiratoria e la pneumologia interventistica (fibrobroncoscopia, broncoscopia rigida, laser, protesi, asportazione corpi estranei inalati, biopsia transbronchiale TC guidata.
Nel campo della farmacologia clinica il Prof. Todisco ha condotto una serie di indagini sui farmaci oggi applicabili nella patologia pneumologica: antibiotici, cortisonici, teofillinici, beta 2 agonisti adrenergici, mucocinetici, farmaci ad azione inotropa, diuretici, ed anti ipertensivi nell’intento di migliorarne l’applicabilità terapeutica alle patologie polmonari.

In qualità di caposcuola il Prof. Todisco ha introdotto in Umbria le seguenti nuove procedure clinico-terapeutiche:

1) ossigenoterapia a lungo termine domiciliare con ossigeno liquido (OLTD);

2) Home Care respiratoria con ventilatori meccanici, OLTD e supporto psico-terapeutico in pazienti con insufficienza respiratoria cronica;

3) riabilitazione respiratoria ambulatoriale ed intensiva;

4) realizzazione dell’Unità di Terapia Intensiva Respiratoria (UTIR) presso la Struttura Complessa Assistenziale di Pneumologia dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia con ventilatori meccanici a pressione negativa esterna (polmone d’acciaio e poncho) o a pressione positiva (N-CPAP, PPI) con procedure prevalentemente non invasive. Tale struttura è unica nella Regione di Umbria;

5) trattamento non chirurgico del pneumotorace con micro-drenaggio toracico;

6) l’ecotoracogramma diagnostico-terapeutico;

7) il servizio di reperibilità continua per broncoscopia e per l’asma bronchiale (SOS asma);

8) Pneumologia interventistica (asportazione di corpi estranei inalati, laserterapia endobronchiale con broncoscopio rigido e flessibile).

9) Trattamento della sindrome OSAS e gestione della cannula tracheostomica dall’apertura alla chiusura.

Utilizza il form per richiedere informazioni

Contatti

Via Giovanni Grioli, 30, 06132 Perugia PG

+39 348 640 0402

www.professortodisco.it